• La membratura MLC ed i suoi componenti.

  • Le fasi del meccanismo di collasso individuate attraverso il modello numerico

  • Indagini sperimentali sulle MH MLC

INNOVATIVE BEAMS

Obiettivo della ricerca è quello di verificare, dal punto di vista strutturale e tecnologico, la possibilità di utilizzo della tecnologia laser per la realizzazione di unioni saldate da impiegare per l’assemblaggio di membrature strutturali cold-formed di tipo composto. Il laser, grazie alle sue particolari caratteristiche, si presenta come un ottimo strumento per la realizzazione e l’automazione dei processi di saldatura. Le caratteristiche principali che rendono questo processo vincente rispetto ai metodi tradizionali sono la precisione e la velocità. Il laser permette, infatti, di saldare i componenti, anche di spessori elevati, con una unica passata, limitando sia la zona fusa che la zona termicamente alterata. La profondità della saldatura risulta tuttavia elevata (spesso passante) ed in grado di assicurare elevate prestazioni strutturali. Lo studio delle saldature laser è stato condotto attraverso un articolato programma di ricerca diviso in quattro fasi: Nella I fase si è proceduto allo studio teorico-sperimentale di unioni elementari. A tal proposito, è stata eseguita una vasta campagna di indagini sperimentali basata su prove a taglio, allo scopo di valutare gli effetti dei differenti parametri geometrici e di processo sulla resistenza e la duttilità dei collegamenti esaminati. Nella II fase è stata analizzato il processo di saldatura laser, ricercando i paramenti ottimali calibrati in funzione delle tipologie di forme, dimensioni, materiali delle membrature analizzate. L’obiettivo della III fase è stato quello di analizzare l’effettivo comportamento strutturale di travi della serie MLC Beams assemblate mediante saldatura con tecnologia laser. Le attività di studio sono basate su indagini sperimentali condotte su prototipi in scala reale di travi e su modelli numerici non lineari implementati con il codice di calcolo ANSYS. Infine nella IV fase è stato condotto lo studio e l’avamprogetto di una linea di produzione dedicata alla saldatura laser per la produzione delle travi in esame.

RESEARCH PROJECTS

  • “Progetto e sviluppo di un sistema costruttivo integrato in acciaio cold-formed basato su tecnologie e componenti innovative” on behalf of Ben Vautier S.p.A, 2006-2008.
  • “Caratterizzazione del processo di saldatura laser di una trave composta”  on behalf of Ben Vautier S.p.A , 2004-2007.
  • “Progetto di sviluppo per una trave modulare componibile ” on behalf of Ben Vautier S.p.A , 2002-2005.

RESEARCH GROUP